I PROFESSIONISTI

VERONICA MORLACCHI
Laureata all’Università del Sacro Cuore di Milano con 110/110, Avvocata Cassazionista, iscritta all’Ordine di Busto Arsizio e inserita nell’elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato.
Provengo da una famiglia di imprenditori, avendo così avuto da sempre l’opportunità di conoscere dall’interno le dinamiche della gestione aziendale: per questo da quasi vent’anni sono a fianco, in particolare, di imprese, soprattutto PMI, oltrechè di Enti, professionisti e persone.
Mi sono sempre occupata di diritto civile, maturando una solida competenza, in particolare, nell’ambito della responsabilità civile, contrattuale e extracontrattuale da fatto illecito, e risarcimento danni, in ambito aziendale, privatistico e anche pubblico, negli ultimi anni con interesse anche ai settori emergenti della responsabilità civile in internet, delle nuove tecnologie e della privacy. Ho maturato consolidata esperienza nella contrattualistica, sia in ambito contenzioso sia consulenziale. Ho acquisito una approfondita esperienza anche nel diritto delle persone e di famiglia e in materia successoria.
Ho conseguito un Master in diritto della responsabilità civile e un corso universitario di perfezionamento in contrattualistica e mi sono perfezionata all’Università degli Studi di Milano in Data Protection e Data Governance, in Strategie avanzate di applicazione del Regolamento generale sulla Protezione dei dati e in Informatica e investigazioni digitali. Ho acquisito una specifica formazione in tecniche di negoziazione e in strumenti ADR (risoluzione alternativa delle controversie) e in tecniche di redazione degli atti civili.
Da giugno 2016 ho curato per GURUadvisor punto di riferimento per i professionisti del settore IT, una rubrica legale di approfondimento dedicata agli aspetti giuridici connessi alla responsabilità civile nel mondo dell’informatica e, in generale, alle nuove tecnologie e alla privacy.
Conosco la lingua inglese sia scritta che parlata.

LUDOVICA PADOVESE