Con la sentenza depositata il 21 luglio 2016, n. 31521 la Corte di Cassazione penale ha riconosciuto la responsabilità img-lavoropenale del Direttore di un supermercato, per il reato di lesioni colpose aggravate dalla violazione di norme in materia di prevenzione di infortuni sul lavoro, in relazione ad un infortunio accaduto ad un cliente del supermercato scivolato sul pavimento bagnato.
Al Direttore del supermercato, in particolare, era stato rimproverato di non avere segnalato all’interno del supermercato che una parte di pavimentazione non visibile era bagnata, con la conseguenza che un cliente era scivolato e caduto a terra, riportando danni alla persona. Il Direttore veniva, così, rinviato a giudizio, imputato di lesioni personali colpose per la mancata segnalazione, a causa di colpa, imprudenza, negligenza, imperizia ed in violazione del d.lgs.81/2008, che detta norme in materia di infortuni sul lavoro.
Il Giudice di pace in primo grado aveva ritenuto non ricorrere la violazione delle norme in materia di prevenzione di infortuni sul lavoro ed aveva, pertanto, dichiarato estinto il reato, essendo nel frattempo intervenuta la remissione di querela da parte del danneggiato.
La Corte di Cassazione è, invece, di diverso avviso. Afferma, infatti, che le norme in materia di tutela degli infortuni sul lavoro si applicano non solo ai lavoratori, ma anche a tutela dei terzi che si trovino nell’ambiente di lavoro, indipendentemente dall’esistenza di un rapporto di lavoro con l’imprenditore.
Dunque, nel caso di infortunio accaduto in un luogo di lavoro, sia che tale infortunio riguardi un dipendente o un terzo che frequenti l’ambiente, nel caso di violazione delle norme antifortunistiche, si dovrà riconoscere la responsabilità del titolare o, comunque, del responsabile (nel caso di specie il Direttore del supermercato), per l’incidente occorso e sarà configurabile la procedibilità d’ufficio del reato di lesioni colpose aggravate dalla violazione delle norme in materia di prevenzione di infortuni sul lavoro.

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com